domenica 23 maggio 2010

Cari lettori, per una settimana farete senza di me

Al momento sono in germania a fare l'anno all'estero.

Adesso abbiamo DUE SETTIMANE di ferie (le Pfingsferien), quindi ne approfito molto comodamente per andare a Berlino a trovare un'amica.... :)

Dubito proprio che da la' avrò voglia di scrivere dei post sul blog, quindi per una settimana non leggerete niente.

Appena torno, però, il blog riparte, più rapido di prima! ;)


Bis Bald
Leo

venerdì 21 maggio 2010

[Scienze] - Vita artificiale? Con calma!

LA SCOPERTA
"Beh, poco male,
pensò il vecchio un giorno,
a questo affare ci penserò io:

sembra impossibil, ma in roba del genere,
modestia a parte, ci so far da Dio!

"Dixit", ma poi toccò un filo scoperto,
prese la scossa, ci fu un gran boato:

come T.V. non valeva un bel niente,
ma l' Universo era stato creato..."



Inizio con un pezzo della Genesi di Guccini.
Perchè proprio un "vecchio" con la barba bianca, e mio malgrado, non modenese da parte di madre, non ha creato l'Universo intero, ma mischiando un pò di emmenthal creato in fabbrica e formaggio naturale, ha creato un ibrido naturale/artificiale.

A parte il fatto che vi consiglio di ascoltare la Genesi, perchè sennò non capite i riferimenti che ho fatto, adesso divento serio.


Un ricercatore di Rockville (me gusta il nome), Craig Venter, colui che aveva già mappato completamente il dna umano, ha utilizzato due batteri, il Mycoplasma mycoides e il Mycoplasma capricolum, per creare un batterio semi-artificiale.
Attraverso delle operazioni di assemblaggio, è riuscito a assemblare un frammento del DNA del Mycoplasma mycoides ad un frammento di DNA che ha sintetizzato nei suoi laboratori.



giovedì 20 maggio 2010

[Flash News] Rilasciato VirtualBox 3.2


E' stata rilasciata una nuova versione di VirtualBox, la 3.2.

Contiene correzioni bug e nuove features (alcune inutili, come il cambiamento del nome a causa dell'acquisizione da parte di Oracle)
A farla breve, sono state migliorate le Guest Additions, è possibile eliminare le snapshot mentre la VM è attiva, migliore supporto ai plugin per il controllo della CPU, e una nuova tecnologia che con AMD a 64bit migliora le performance in certi casi.

Qui potete avere maggiori informazioni:
  • Memory ballooning to dynamically in- or decrease the amount of RAM used by a VM (64-bit hosts only)
  • CPU hot-plugging for Linux (hot-add and hot-remove) and certain Windows guests (hot-add only) (see the manual for more information)
  • New Hypervisor features: with both VT-x/AMD-V on 64-bit hosts, using large pages can improve performance (see the manual for more information); also, on VT-x, unrestricted guest execution is now supported (if nested paging is enabled with VT-x, real mode and protected mode without paging code runs faster, which mainly speeds up guest OS booting)
  • Support for deleting snapshots while the VM is running
  • USB tablet/keyboard emulation for improved user experience if no Guest Additions are available (see the manual for more information).
  • Guest Additions: added support for executing guest applications from the host system (replaces the automatic system presimparation feature; see the manual for more information)
Il changelog completo è qui: http://www.virtualbox.org/wiki/Changelog


INSTALLAZIONE (su Ubuntu)

Bisogna aggiungere il repository PPA dando nel terminale:
sudo add-apt-repository "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian lucid non-free"
wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/sun_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -
E per installare, quest'altro comando:
sudo apt-get update && sudo apt-get install virtualbox-3.1
Ricordo che è la versione non opensource

mercoledì 19 maggio 2010

Nuova dock AWN sperimentale: spettaculare veramente!



Il panorama di Linux è pieno di dock stile Mac, e tutte si stanno dando da fare a superare le altre in una competizione che non può che far bene a noi utenti.

Le tre dockbar più in voga al momento sono Docky, nata dalla vecchia dock di Gnome-Do, Cairo Dock e AWN.
Ce ne sono tante altre, tutte con le loro pecche e le loro unicità.

Personalmente, preferisco Docky tra le tre (sì, la penso come colui da cui ho preso spunto per questo articolo, ovvero il blogger di OMG!Ubuntu), soprattutto per la sua semplicità e al contempo duttilità.


LA NUOVA BARRA

Eppure, il team di AWN ha appena rilasciato una build sperimentale della loro futura dock che non può che piacere a tutti.

martedì 18 maggio 2010

[Esclusiva] Gimp e la nuova interfaccia: eccovi tante novità


Introduzione

Nel mio ultimo post riguardo alle ottime novità su Pinta, c'è chi mi ha accusato di spalare *censurato* contro Gimp.
Il punto è che io in quel post ho detto che Gimp è un ottimo programma, molto potente e con da anni funzioni che Photoshop ha aggiunto e pubblicizzato solo ora (qui un esempio), ma l'interfaccia è orripilante* [edit: è considerata dalle "new-entry" abbastanza disordinata]

Siamo tutti d'accordo sul fatto che ad un interfaccia bisogna abituarsi: non tutto piace sempre al primo impatto.
Ma direi che siamo anche tutti edit: IN MOLTI* d'accordo sul fatto che le interfacce di Pinta, Photoshop e Paint.net siano a prima vista più chiare.
Siete liberi di pensarla diversamente, ma internet è zeppo di gente che si lamenta dell'interfaccia di Gimp, ma non di quelle dei suoi "concorrenti".
[ edit: il che non esclude Gimp dall'essere un ottimo programma.
Inoltre, c'è da considerare che gimp è effettivamente pensato più per un'utenza esperta, piuttosto che per newbie come me. :) ]

Ora vi dimostrerò, però, che ho comunque piena fiducia in Gimp; e ne approfitterò per informarvi un pò, visto che di notizie a riguardo non se ne vedono in quasi nessun blog.
Ovvero, credo che stia parlando di una cosa di cui quasi nessuno ha parlato nella blogosfera italiana negli ultimi mesi.
E che nessuno mi venga più a dire che spalo *censurato* su Gimp, però!

Le novità

Pinta comincia a diventare un'alternativa seria a Gimp e Photoshop


E' stata rilasciata da qualche giorno una nuova versione di Pinta, la versione 0.3.

Questa nuova versione, penso che Pinta stia iniziando a diventare una valida alternativa ai vari editor di immagini.

Photoshop, è comunque inarrivabile (nota: a mio parere).
Gimp ho iniziato a farmelo piacere da un pò di tempo, e devo dire, che se non fosse per la GUI orripilante e di cui non si capisce niente (soprattutto, non si capisce 'na mazza della funzione del 90% degli inutili tool predefiniti), sarebbe un ottimo programma. Anzi, è comunque un ottimo programma.

Poi, per Windows, per chi vuole fare ritocchi veloci, ma non ha bisogno di diventare un designer super-pro, c'è Paint.Net.
Per Windows. Per Linux, fino a poco fa non c'era niente di comparabile.

E invece, da un pò di tempo è iniziato per l'appunto il progetto Pinta, che era comunque giovane e un pò acerbo; ma quando c'è un team che ha della voglia, si raggiungono spesso buoni risultati: buoni risultati che Pinta 0.3 ha ottenuto.

lunedì 17 maggio 2010

Topo batte Pachiderma: Shotwell sostituisce F-Spot sulla prossima Ubuntu


Le buone notizie su Ubuntu 10.10 alias Meerkat continuano a non finire.

L'ultima dal Summit dei developer di ubuntu è che F-Spot, il gestore pachidermico di foto in genere preinstallato su Ubuntu, verrà sostituito da Shotwell.

F-Spot non sono mai riuscito ad usarlo più di 4 giorni, perchè è sempre stato lento, soprattutto sui miei vecchi portatili, e perchè l'interfaccia mi ha sempre dato da fare.

E, per mia fortuna, F-Spot verrà invece sostituito da Shotwell.

domenica 16 maggio 2010

Ubuntu 10.10 e Zeitgeist, la rivoluzione del desktop avanza davvero!


Intanto, mi scuso per l'ennesima volta di aver fatto quasi morire il blog di nuovo, ma oggi sono finito per caso su feedburner e ho scoperto di ricevere ancora "parecchie" visite (nonostante l'ultimo vero post risalga a dicembre, e nonostante il blog sia durato più o meno un mese), e con tata forza di volontà, ho deciso di farlo rinascere! E stavolta voglio tenerlo in vita!
Se fallisco di nuovo, credo che posso andare a farmi diagnosticare direttamente il bipolarismo (o era dipolarismo?) :)

Ora, passiamo alle cose serie.
Partiamo dall'introduzione: la settimana scorsa c'è stato l'UDS, Ubuntu Developers Summit, a cui hanno partecipato anche il fondatore Mark Shuttleworth (e con lui tutti i vari capoccia), e gli sviluppatori di Ubuntu, oltre alla comunità.
Durante l'UDS, vengono prese le scelte a riguardo delle prossime versioni di Ubuntu: quali software lasciare, quali togliere, cosa cambiare, che sorprese ci riserba il team interno.

Tutta questa storiellina va legata ad un progetto un pò diverso: Zeitgeist.
Zeitgeist è un servizio che registra le attività degli utenti, come file aperti, siti web visitati e conversazioni, e rende le informazioni immediatamente disponibili per altre applicazioni.
E' in grado di stabilire relazioni tra gli elementi e le applicazioni in base alla somiglianza e modalità di utilizzo.

Così non si capisce molto, pertanto vi regalo un'immagine (cliccate per ingrandire) e un video:
58220018277734193293.png

Awn + Zeitgeist from Michal Hruby on Vimeo.




Ora mi direte: e tutto questo che c'entra con il titolo del post?