martedì 1 giugno 2010

Nuove Novità grafiche (e non solo!) per Firefox 4

Uno dei Product Visual Designer di Mozilla Corporation, la casa produttrice di Firefox, ha recentemente postato dei mockup di Firefox 4.0, al fine di ricevere informazioni e feedback nei commenti, e al fine di mostrarci come sarà più o meno Firefox 4.




Quali sono le modifiche?
Le sue modifiche consistono principalmente nell'inserire e far coesistere contesto della finestra del browser gran parte delle opzioni e delle funzioni di Firefox.
E aggiunge anche una pagina "speciale" di cui parlerò alla fine dell'articolo.

Talvolta, invece, si tratta solo di rendere le pagine più belle, più chiare e più efficaci (come nel caso dei messaggi di errore).

Uscita Opera 10.6alpha: novità e perchè dovete provare questo browser

Introduction (to destruction)

E' uscita ieri una nuova alpha di Opera, la versione 10.6x: questa versione andrà a sostituire Opera 10.5x, che non uscirà mai per Linux.
Infatti, si è deciso di concentrare gli sforzi su Opera 10.60, in modo da allineare la versione di Linux a quella di Windows.

Pertanto, Opera per Linux tornerà ad essere "uguale" a quella di Windows (spesso succede che lo sviluppo di un software per diversi sistemi operativi proceda in maniera diversa, vedasi Skype).

La nuova versione di Opera, oltre ad aggiungere miglioramenti grafici, tanto per cambiare migliora la performance e torna a superare Chrome nella velocità, in una gara che ormai mi fa solo sorridere, visto che purtroppo per me, il mio cervello non è così veloce da notare i pochi millisecondi di differenza tra Firefox e Chrome e Opera, quei millisecondi di cui tanto si vantano gli ultimi due browser.