sabato 21 novembre 2009

Ubuntu Lucid Lynx verrà (probabilmente) equipaggiata di software video-editing (PiTiVi)


Una novità entusiasmante sulla prossima versione di Ubuntu 10.04, è che molto probabilmente verrà equipaggiata di un software di video-editing, per la precisione PiTiVi.

La decisione non è confermata, e la sua inclusione tra i programmi installati all'installazione dell'OS è per ora solo oggetto di discussione dell' UDS (Ubuntu Developer Summit), ma molte cose dette fanno immaginare che verrà effettivamente incluso.

La decisione di inserire un software di questo tipo è ottima, visto che tutti i sistemi operativi più importanti posseggono un editor video; tuttavia, chi conosce i software di video-editing disponibili per Ubuntu, non può che chiedersi perchè sia stato scelto proprio PiTiVi, visto che altri programmi, come OpenShot, hanno molte più funzioni, come ad esempio gli effetti (sì, PiTiVi non ne ha).



La risposta è stata data al blogger di OMG!Ubuntu direttamente da un developer.

La motivazione data è che, se è vero che PiTiVi ha meno funzioni di altri programmi, viene però programmato in modo che sia sempre il più possibile stabile, ovvero i developer impegnano più tempo nel rendere stabile il programma, piuttosto che ad aggiungere features.
Inoltre, altra cosa importante, PiTiVi ha necessità di installare una sola dependancie non già presente in Ubuntu, gooncanvas, che è molto leggera, a differenza di altri software che hanno bisogno di installare più dependancies.

Voi che ne pensate di questa storia?
Siete contenti che PiTiVi venga incluso in Lucid? Avreste preferito un altro software?

PS: Se volete farvi un'idea di PiTiVi, potete guardare questo video:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

peccato, cinelerra...

Leolas ha detto...

eh, bello cinelerra, però è un pò troppo avanzato, mi sa, per gli utenti medi di Ubuntu.

Se fosse un pò più semplice da usare, sarebbe perfetto ;)

Posta un commento